** L' Angolo Di Agne e Andre **

Il Mondo Emerso in fumetto

« Older   Newer »
  Share  
*Vilandra*
view post Posted on 12/2/2009, 18:34




Il Mondo Emerso in fumetto

image




Dopo il volume illustrato da Paolo Barbieri, intitolato Le Creature del Mondo Emerso (2008), il videogioco di prossima uscita, e le voci di una prossima e possibile produzione cinematografica, il magico carrozzone del Mondo Emerso di Licia Troisi approda ancora una volta presso un altro lido: il fumetto.

Si tratta di un nuovo progetto targato Panini Comics, che vedrà coinvolto come sceneggiatore Roberto Recchioni (sceneggiatore e disegnatore, che ha collaborato con Disney, Panini, Bonelli, Comic Art, Rizzoli, Magic Press, per l'americana Heavy Metal, e molte altre ancora), che dal suo blog racconta qualcosa in più su questo progetto dedicato al Mondo Emerso. E che, come si nota dal tono del suo commento, ha già iniziato a calarsi nel clima “movimentato” che spesso avvolge il Mondo Emerso, stiracchiato fra detrattori ed estimatori.


“E' in parte adattamento e in parte materiale inedito. Sul progetto e sul lavoro della Troisi, partiamo da un assunto e cioè che il libro va inquadrato per quello che è: letteratura per young adults e va comparato con altre opere dello stesso settore e non con la fantasy più prettamente adulta di gente come Martin o Lynch, per esempio.

Detto questo, è ovvio che si possano fare valutazioni di merito, comparandole con altre opere dello stesso segmento (come lo splendido ciclo delle Materie Oscure di Pullman)”.

“Ora, parlando del prodotto specifico, è ovvio che stiamo parlando di
un'operazione commerciale volta a sfruttare un prodotto di successo.
Ma lo stesso si può dire dei fumetti tratti dalla "Torre Nera" di King, no? Sul discorso di questo prodotto specifico: "furbo sfruttamento di un marchio commerciabile e diffuso. Assolutamente sì. Come la stessa cosa si può dire anche del fumetto ispirato alla "Torre Nera" di Stephen King, no? Sta alla professionalità degli autori coinvolti "redimere" la natura del progetto, scrivendo e disegnando bene e, possibilmente, con il cuore”.

“All'interno del lavoro della Troisi io mi sono scavato una nicchia, cercando dei spiragli in quello che non aveva raccontato o sui cui si era fermata brevemente. Mi sono andato a rileggere le storie che Thomas aveva tratto dal lavoro di Howard (n.d.r: Roy Thomas, noto principalmente per aver introdotto il personaggio di Conan il Barbaro nei fumetti americani, con una serie che si basava sull'opera di Robert E. Howard) e ho cercato di rubargli qualche trucco, lavorando nella nicchia che mi sono creato e cercando di usare un linguaggio che non tradisse le intenzioni di Licia ma non mortificasse nemmeno il mio stile. Alla fine ne ho tirato fuori quattro storie che, per me, sono buone e di cui non mi vergogno affatto, anzi”.


fonte: http://www.fantasymagazine.it/notizie/9884...ovita-per-lici/
 
Top
0 replies since 12/2/2009, 18:34   94 views
  Share